Il termine fotogrammetria si riferisce a una tecnica di rilievo che permette di ottenere importanti informazioni sugli oggetti fisici e sull’ambiente attraverso il processo di registrazione, interpretazione e misurazione delle immagini fotografiche..
Le foto vengono scattate da diverse posizioni e angolazioni per ottenere calcoli precisi che consentono di creare mappe e modelli 3D di scene del mondo reale. Inoltre oggi, grazie alla fotogrammetria con drone, è possibile analizzare con precisione la forma, la posizione e la dimensione di un determinato oggetto o di una specifica area..
Credits Focus Namirial
La fotogrammetria permette di trasformare spazi ed oggetti in modelli 3D utilizzabili nei motori grafici di ultima generazione, consentendoci di creare per voi esperienze dove portiamo parti di realtà ed oggetti da voi scelti.
Close Range Photogrammetry (Fotogrammetria “degli Oggetti vicini”): è utilizzata per il rilevamento su distanze da 1 m a 30 m. I campi d’impiego sono numerosi: studi per lo sviluppo urbanistico di aree dismesse o da riqualificare, indagini strutturali e creazione di modelli 3D di edifici ed infrastrutture, studi antropologici e zootecnici, indagini giudiziarie, restauro artistico di sculture e monumenti, rilievo di incidenti stradali, eccetera;
Fotogrammetria Architettonica: permette di rilevare la forma, le dimensioni e la posizione di un elemento architettonico;
Fotogrammetria da UAV (Unmanned Aerial Vehicle): questa tecnica è utilizzata per aree non particolarmente estese e può affiancare la fotogrammetria architettonica per il rilievo di edifici ed infrastrutture. Per l’acquisizione dei dati vengono utilizzati dei droni.
Presa: ovvero l’acquisizione delle immagini attraverso apposite camere;
Orientamento dei fotogrammi: in questa fase i fotogrammi vengono orientati in modo da ricostruire le posizioni che avevano durante la fase di acquisizione. L’operazione si divide in orientamento interno e orientamento esterno, quest’ultimo composto a sua volta da orientamento relativo e orientamento assoluto.
Restituzione: dall’immagine e dai parametri dell’orientamento si ricavano le coordinate spaziali dell’oggetto che permettono di costruire un modello a una determinata scala.
Tramite la fotogrammetria ricreaimo scenari fotorealistici da potervi far
visitare in realtà virtuale.
Realizziamo anche modellazioni 3d da disegni o rilievi che permettono di
virtualizzare e rendere visitabili con l'ausilio di visori luoghi ormai
inacessibili o di fantasia.
L'ausilio del motore grafico Unreal Engine ci permette di confezionare
esperienze immersive stand alone da installare su visori forniti su richiesta.
Questo sito raccoglie cookies per offrirvi la miglior esperienza di navigazione.